Vivere la città:

Teatro Bramante
lens

Inserisci un termine per iniziare la tua ricerca.

teatro BramanteIl teatro di Urbania, a tre ordini di palchi con loggione, è uno dei gioielli delle Marche: venne realizzato sulle basi di un’antica fortezza trecentesca.
Nel 1855, grazie all’Accademia Teatrale costituita da cittadini facoltosi, si iniziò la nuova fabbrica, su progetto dell’architetto Ercole Salmi.

 

Poco dopo l’Unità d’Italia, con il Trovatore di Giuseppe Verdi, nel 1864, fu inaugurato il nuovo teatro che si volle intitolare all’illustre concittadino Donato Bramante. Il faentino Romolo Liverani, di sensibilità romantica, dipinse le scene delle quinte e il sipario con la veduta di piazza San Cristoforo. Il pittore Lancisi da Sant’Arcangelo realizzò i medaglioni nel soffitto che riportano i quattro elementi (aria, terra, acqua e fuoco) rivissuti attraverso un’elegante mitologia. Il pesarese Pietro Gai modellò i busti di Donato Bramante e di quel Girolamo Crescentini che con la sua voce deliziò le platee dell’Europa napoleonica. Sempre del Gai sono i fregi dorati attorno ai medaglioni, raffiguranti personaggi del Rinascimento e del Risorgimento collegati alla storia della città: Francesco Maria II Della Rovere, Bramante, Raffaello, Girolamo Crescentini, Filippo Ugolini, Rossini e Verdi.

 

Le Associazioni teatrali in Urbania

Associazione teatrale “il Palchettone” Nasce nell'ottobre del 1982 e subito si afferma per la qualità delle proposte nell'ambito del teatro classico, tradizionale e dialettale, coinvolgendo molti giovani attori della cittadina.
Ogni anno presenta uno spettacolo estivo diventato ormai un seguìto appuntamento. Ha partecipato a rassegne teatrali a livello regionale e nazionale, fra cui nel 2008 al Festival delle Regioni a Bolzano e a MiIano su invito del Teatro Ariberto.
www.ilpalchettone.org - info@ilpalchettone.org - Referente: Anna Maria Leonardi 338 4460340

Artealtro Associazione culturale creata nel 1998 con lo scopo di difendere l'arte contemporanea in tutte le sue forme.
Organizza laboratori di propedeutica teatrale e teatro in terapia, seminari, rassegne di altra musica e produce uno spettacolo teatrale destinato alla circuitazione www.artealtro.net - info@artealtro.net

G.Art (Giovani Artisti) Nasce nel 2003 come gruppo di giovani presso l’Oratorio di Urbania con lo scopo di coltivare la passione per la recitazione, il canto, il ballo. Realizza spettacoli comici e musicals esibendosi prevalentemente presso il cinema-teatro Lux ma anche in teatri di altri Comuni. www.gart4u.it - Referente: Federico Violini 3472560705