Tradizioni e Curiosità:

Musica e Danza
lens

Inserisci un termine per iniziare la tua ricerca.

La Banda, il Coro e i corsi di orientamento

La Banda cittadina di Urbania nasce nel 1847, come trasformazione dell’ “Accademia Filarmonica” già attiva dal 1834, anche se documenti d’archivio parlano di complessi di “trombetti e tamburi” sin dagli inizi del XIV secolo. Ma un vero corpo musicale cittadino si ha solo dai primi del ‘700 con la costituzione dell’ “Accademia degli Acerbi”, un gruppo di suonatori con proprio statuto.
Fra i maestri che più si ricordano (dal 1912 ai tempi recenti) citiamo: Agenore Berardi, Emilio Bianchi, Giorgio Giovannini, Franco Moscardi. Attualmente la Banda di Urbania è diretta dal maestro Claudio Pierotti, che gestisce da molti anni il Corso di orientamento bandistico per i più giovani.

banda Musicale Cittadina

Informazioni sul corso di orientamento: Claudio Pierotti - Cell. 339 1721195; sede: C.so Vittorio Emanuele, 23, Cortile Palazzo Ducale (Giulio Cesare Fantoni Cell. 340 9617742)

 

Il Coro Polifonico Durantino “Don Antonio Mangani”, dedicato al suo fondatore scomparso prematuramente nel 1983, è attivo dal 1970. Il Coro di Urbania ha partecipato a importanti rassegne e concerti in tutta Italia, effettuando tournées in Lussemburgo, Germania, Francia, Polonia, Ungheria e Croazia. Il Coro ha promosso numerose iniziative musicali fra cui, dal 1973, la Rassegna Nazionale di Cori Polifonici, ora intitolata “Cantar la Voce” (36.ma edizione nel 2008), ed è gemellato con cori stranieri. Attualmente il Coro è diretto dai maestri Simone Spinaci e Rosalba Rombaldoni.

Informazioni sul corso di orientamento: Rombaldoni Rosalba Cell. 328 4860246 – Simone Spinaci Tel. 0722 318545. Sede via Leopardi, c/o Cinema Teatro Lux

Il Coro dei Piccoli nasce nell’ottobre del 2003 nell’intento di avvicinare i bambini al canto. Si è esibito in diverse rappresentazioni musicali e per il tradizionale Concerto di Natale nel Teatro Bramante. Si ispira alle canzoni dello Zecchino d’Oro oltre a canti della tradizione natalizia e religiosa. Il Coro, sin dall’origine, è diretto da Oletta Serafini.

coro polifonico

Informazioni: Oletta Serafini Cell. 333 2163869 - coro-deipiccoli@libero.it - Via Leopardi, nella sede del Coro Polifonico

Il G.B.U. Centro Musicale "Il Barco" e i corsi

Il Centro, giunto al decimo anno nel 2008, conta oggi più di 100 iscritti all’anno e si è affermato come ambiente di eccellenza musicale, di crescita per tanti giovani e come un ottimo servizio per gli appassionati. Elevato è il livello dei corsi e dei docenti, coordinati dal maestro Adriano Pedini, sostenuti dalla passione dei promotori del mitico Gruppo Batteristi Urbaniesi: Giovanni Pacini, Alessandro Bellancini, Leonardo Faggi, Paolo Orazi.
I corsi (da ottobre a maggio): batteria, percussioni, basso, chitarra, chitarra base, sax, pianoforte, canto, tromba, oltre a seminari e incontri. Disponibile una sala prove attrezzata. Il GBU organizza eventi come "Guitar connection", concorso biennale nazionale per chitarristi, derivato dalla manifestazione "Suonamondo", oltre al richiesto Gruppo "Samba la vita", diretto dal maestro Israel Freire (un progetto che valorizza la musica afro-brasiliana con esibizioni pubbliche di percussionisti e ballerine).

GBU

Informazioni sui corsi e “Samba la vita”: Centro Musicale il Barco, loc. Barco Ducale 61049 Urbania (PU). Cell. 328 9433787 - gbubarco@supereva.it - www.centromusicalebarco.it

Il Centro Culturale “L’Etoile” – Scuola, corsi di danza e musicali

Fondato nel 1983 dall’instancabile Clementina Santi, questo Centro si distingue nel panorama non solo locale ma anche regionale e nazionale. L’Etoile coinvolge tanti appassionati e giovanissimi, proponendo corsi di danza classica, contemporanea e moderna-jazz; hip hop e break dance; danza del ventre e balli caraibici; canto, recitazione, propedeutica musicale (per 3 -7 anni), oltre a corsi di pianoforte, violino e sassofono. Insegnanti qualificati, tra i quali Sabrina Bravi, Federica Palini, Elena Magnani, Valeria Visconti, Sponky Love ed altri, sono molto apprezzati nel settore.
L’Etoile si è esibita al Kursal di Berna e in varie manifestazioni in Italia; ogni anno la Scuola presenta al Teatro Bramante di Urbania una “tre giorni” ricca di proposte musicali.

Informazioni e iscrizioni corsi: Sede, via Pontevecchio (zona artigianale) Urbania – Tel. 0722 319198 Clementina Santi Cell. 333 8303985; Sabrina Bravi Cell. 339 3011446 – www.salsabrina.itsabrydiana73@alice.it

UCB Urbania City Breakers - I corsi

Nasce nel 2003; pratica corsi di breakdance, nelle forme espressive comprese nell’ “hip hop” (insieme di stili e movimenti che vengono dalla strada, in particolare dagli USA, con influenze afro e non solo, sviluppatisi fortemente negli ultimi 15 anni). L’Associazione, alla fine del 2008, conta fra i protagonisti: Mauro Faggi, Nicholas Sami, Lorenzo Lombardi Borgia, Giacomo Meliffi, Gabriele Luzi, e propone esibizioni a livello locale e regionale. UCB presenta ogni estate in Urbania un seguitissimo saggio insieme ad artisti di livello internazionale.
Si avvale di insegnanti come Andrea Monsagrati e Mauro Faggi, concordando l'attività con “L’Etoile”.

Informazioni e iscrizioni: Sede, c/o Centro Danza “L’Etoile”, via Pontevecchio (zona artigianale) Urbania – Mauro Faggi Cell. 328 4780926 – www.urbaniacitybreakers.iturbaniacitybreakers@gmail.com

Associazione Culturale “A.Toscanini” - I corsi

Attua progetti di didattica musicale nelle scuole per bambini dai 3 agli 11 anni, con esibizioni e saggi finali. Svolge a livello provinciale e interregionale attività di scuola di musica, corsi strumentali e di apprendimento.

Informazioni e iscrizioni: Augusta Sammarini, cell. 333 5203241.
e.mail: augustasammarini@crescereconlamusica.org - www.crescereconlamusica.org

 

Associazione Ergos Ginnastica Artistica - I corsi

Nata nel gennaio 2000, si occupa di ginnastica artistica femminile e maschile; coinvolge giovani dai 4 ai 25 anni, valorizzando l’aspetto musicale e artistico dell’espressione fisica. La Ergos è collegata alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti); si esibisce a livello locale, regionale e nazionale. Insegnanti: Daniele Bellancini e Michela Orsini.

Informazioni e iscrizioni: Sede, via Rossi, Urbania - Daniele Cell. 328 2827966; Michela Cell. 328 7493814 - ergosgim@libero.it

 

UJAZZQUARTET

Il gruppo U jazz quartet è nato nel 1989, per realizzare un progetto comune di convergenze estetiche ed espressive. In breve tempo ha maturato la propria fisionomia ed un caratteristico sound filtrando stilemi e linguaggi apparentemente lontani. La ricchezza e la diversità delle esperienze dei suoi componenti inoltre, hanno creato le condizioni ideali per una ricerca aperta anche ad altri ambiti artistici. Oggi il gruppo si inserisce in un milieu che, pur nel rispetto della grande tradizione del jazz, si proietta verso nuovi orizzonti.
I componenti: Nicola Salvatori sax tenore, percussioni; Simone Spinaci chitarra, voce, loops; Fabio Biagini contrabbasso; Andrea Bellancini batteria, percussioni.

Informazioni: www.ujazzquartet.com - info@ujazzquartet.com - simone.spinaci1@tin.it - nixsal@alice.it

 

Momlette e altri gruppi musicali

Momlette: rassegna di musica creativa, presenta una serie di nuove esperienze musicali, con gruppi underground insieme a nomi noti. Fra i temi: rito della musica, mix, musicaimmagina, improvvisazioni, laboratorio musicale finale. Oltre a Momlette, a Urbania si registra una discreta vivacità di gruppi musicali giovanili.
Fra questi ricordiamo: gli “Swordfish Project” (hip hop elettronico) che hanno suscitato diverso interesse; i “Sadamustre” (rock anni ’80), i “Phantom” (rock anni ’70 e ’80), i “Blue Spirit” (rock e blues) ed altri.

Momlette, informazioni e partecipazione: Sede, Sala Uovo (sotterranei Asilo Nido), Largo Cinti Luciani, Urbania Mirco Ballabene Cell. 338 2705077 – artealtro@datalab.it
Gruppi musicali giovanili: “Swordfish Project”, Giovanni Paoli Cell. 340 4726788; “Sadamustre”, www.myspace.com/sadamustre; “Phantom”, Enea Cleri Cell. 329 9863587; “Blue Spirit”, Filippo Valentini 328 2631522